|
INFORMAZIONI
PERSONALI
|
ANITA SEMELLINI
|
|
|
|
|
INDIRIZZO: Via
Catania 17 Torino (TO)
|
|
|
TELEFONO :3406933971 |
|
|
MAIL: anitasemellini@gmail.com FB: LA VALIGIA DI ANITA
|
|
|
Sesso F | Data di nascita 06/04/1988 | Nazionalità Italiana
|
|
|
POSIZIONE PER LA
QUALE SI CONCORRE
POSIZIONE
RICOPERTA
OCCUPAZIONE
DESIDERATA
TITOLO DI STUDIO
PER LA QUALE SI CONCORRE
|
Educatrice sociale
Tecnico di arte terapia nei servizi educativi
Operatrice di circo sociale, insegnante di teatro clown
|
|
ESPERIENZA PROFESSIONALE
|
|
|
Da giugno 2015 ad oggi
|
Collaboratrice esterna per attività laboratoriali e
didattiche
|
|
Presso enti,
scuole ed associazioni
|
|
|
▪ Attività laboratoriali rivolti
a minori ed adulti di: circo sociale, clownerie, teatro, arte terapia e
manipolazione dell’argilla. Corsi di aggiornamento per insegnanti su il gioco
come strumento educativo, l’arte terapia e l’educazione emotiva in ambito
scolastico.
|
|
|
Settore educativo ed
artistico
|
|
Da gennaio 2012
a settembre 2014
|
Animatrice e operatrice di circo sociale
|
|
Fondazione Uniti
per Crescere insieme ONLUS (sede di Torino)
|
|
|
▪ Attività laboratoriali di circo
sociale rivolte a: minori ed adolescenti a rischio devianza, minori
stranieri, minori in ospedale (oncoematologia e pneumologia al Regina
Margherita) , minori in carcere, giovani e adulti con disabilità. Refente
delle attività sull’area minori circoscrizione VII (porta palazzo, in
collaborazione con ASAI e SERMIG) ha partecipato a tavoli di zona, attività
di educativa di strada(corso Vercelli, via Carmagnola), incontri
istituzionali con servizi sociali e rappresentanti politici, presentazione di
progetti all’interno della “banca dei progetti “ del comune di Torino. Co-referente dell’area disabilità.
|
|
|
Settore educativo ed artistico
|
|
|
Da settembre 2009
a giugno 2011
|
Educatrice
|
|
Cooperativa
Sociale Nazareno di Carpi (MO)
presso “Centro
Emmanuel” :centro diurno
socio-riabilitativo per disabili adulti gravi
|
|
|
▪ Ideatrice e responsabile del progetto “pittura creativa”: attività
laboratoriale di espressione artistica e riabilitazione linguistica e
psicomotoria attraverso le tecniche pittoriche. Educatrice di riferimento di
due ospiti del centro diurno con mansioni educative ed assistenziali.
Partecipazione al Festival Internazionale delle abilità differenti
|
|
|
Settore
socio riabilitativo ed artistico
|
|
|
Da settembre 2007
a giugno 2011
|
Insegnante di circo-teatro
|
|
Associazione “I
ragazzi del Circostrass”
San Marino di
Carpi (MO)
|
|
|
▪ Conduttrice di attività
laboratoriali rivolte a minori, adolescenti ed adulti presso la sede del Circostrass, associazioni e scuole.
Responsabile del laboratorio biennale di circomotricità presso la scuola
materna Cavazzuti di Limidi. Responsabile ed educatrice dell’estate ragazzi
proposta dal Circostrass
|
|
|
Settore
educativo ed artistico
|
|
|
Da settembre 2006
a giugno 2007
|
Tutor
|
|
Liceo M. Fanti
di Carpi (MO) in convenzione con il Comune di Carpi
|
|
|
▪ Tutor di un ragazzo con
disabilità (grave ipovedenza). Mansioni educative rispetto all’occupazione
del tempo libero e a un inserimento positivo nella scuola superiore.
|
|
|
Settore
educativo
|
|
ISTRUZIONE
|
|
|
ottobre 2013
|
Laurea triennale in educatore sociale
|
104
|
|
Università di Bologna facoltà di psicologia e scienze della formazione
TESI
DI LAUREA: “Circo Sociale, un
esempio di applicazione con giovani e adulti disabili”
|
||
|
Il Corso di laurea è finalizzato alla formazione di un
professionista capace di operare nei settori del disagio personale e sociale
già accertato affiancando il contributo specifico della competenza educativa
a quello di altre figure di operatori, quali il medico, il sociologo, lo
psicologo. In alcuni di questi settori la professionalità dell'educatore è già
fortemente riconosciuta, in altri occorre proseguire l'azione di
valorizzazione e di rivendicazione della significatività della competenza
educativa avviato nell'ultimo decennio. I principali settori di intervento
sono: - i progetti di prevenzione secondaria e di riduzione del disagio
(situazioni di deficit, svantaggio, handicap, senescenza, interventi post
infortunistici e post traumatici...) - i progetti educativi nelle diverse
realtà del carcere, dell'azione di polizia, dell'intervento giudiziario - la
prevenzione secondaria e i servizi rivolti alla tossicodipendenza - i servizi
per le situazioni di disagio psichico attivati al di fuori delle strutture
sanitarie - i servizi per l'intercultura e l'antirazzismo
|
||
|
giugno 2007
|
Diploma di maturità classica
|
75/100
|
|
Liceo Classico Rinaldo Corso di Correggio (RE)
|
||
|
▪ Le materie principali
riguardano l’ambito umanistico (lettere, latino, greco, filososfia, storia e
storia dell’arte)
|
||
|
Luglio
2015
|
Qualifica
professionale in Tecnico di Arte Terapia nei servizi educativi
|
99/100
|
|
Presso
Fondazione Feyles Torino (600 ore totali di cui 200 di tirocinio)
|
||
|
▪ Il tecnico in arteterapia nei servizi educativi è un
professionista che, all'interno di relazioni di aiuto e al fine di sviluppare
e potenziare abilità cognitive nel destinatario del proprio intervento
utilizza il linguaggio artistico avvalendosi di tecniche espressive, visive,
plastiche, pittoriche.
E' responsabile della progettazione, dell'allestimento, della gestione e
della valutazione di laboratori/atelier arteterapeutici, individuali o di
gruppo, rivolti a persone in condizione di disagio psicosociale (disabilità
fisica, cognitiva, marginalità sociale), all'interno di servizi socio
assistenziali ed educativi.
| ||
|
ESPERIENZE ARTISTICHE
|
|
|
Dal 2012 a
settembre del 2014
|
Clown e artista circense
negli spettacoli di Circo Sociale
della Fondazione UCI ONLUS
|
|
Dal 2001 al 2011
|
Attrice e performer della
compagnia “Circostrass”
Il Circostrass nasce come progetto di Circo Sociale presso la scuola media “O. Focherini” di
Carpi per l’integrazione di ragazzi con disabilità e/o problematiche
comportamentali.
Ha partecipato sia alla parte formativa che alla
produzione di tutti gli spettacoli (una media di 30 spettacoli all’anno).
Docenti: Cosetta
Bottoni (ideatrice del progetto), Fabio Mangolini (esperto in commedia
dell’arte), Ildiko Orfei (arti circensi), Giorgio Formenti (giocoliere),
Sandro Sassi (equilibrista).
Nel 2003 il gruppo ha ospitato e incontrato il clown
Miloud Oukili e i ragazzi di Bucarest con la collaborazione del progetto
Parada Italia.
Nel 2005 il gruppo partecipa alla convention nazionale
di giocoleria tenutasi a Correggio (RE).
Dalla sua nascita ad oggi il gruppo ha prodotto
spettacoli, avviato corsi di circo e teatro per bambini e adulti.
|
|
Agosto 2009
|
Artista di strada con il gruppo “Andirivieni” al Ferrara Buskers
Festival
Il gruppo Andirivieni, nato dal progetto “Giovani in Arte” partecipa al
festival internazionale dell’arte di strada con una formazione mista composta
da giocolieri, equilibristi, clown e musicisti dal vivo.
|
|
Dal 2008 al 2009
|
Ideatrice e referente del progetto “Giovani in Arte”
Il progetto “Giovani in arte” ritenuto meritevole di
finanziamento dall’ufficio cultura del Comune di Carpi, ha l’obiettivo di offrire ai giovani una
proposta artistica e ricreativa creata da giovani stessi.
Nell’anno 2008/2009 il progetto ha presentato una serie di eventi e
laboratori organizzati e rivolti ai giovani.
|
|
Dal 2007al 2009
|
Attrice, regista e assistente di produzione con Forum Teatro
Il Forum Teatro di Carpi è un ente che raccoglie diverse realtà di
teatro locale emiliano cercando di proporre nuove vie
artistiche.
Attraverso il forum partecip a con ruoli diversi a
spettacoli all’interno di rassegne e
festival
quali festival filosofia 2007, frazioni, ctrl+C festival
dell’arte contemporanea.
|
|
2007
|
Protagonista del documentario “Il vento bussa alla mia porta”
prodotto dall’Associazione Sequence di Carpi in
occasione del centenario della nascita di Odoardo Focherini.
|
|
FORMAZIONE
|
|
|
16/17 aprile
2016
Ass. Altro Circo
Firenze
|
Convegno Internazionale “Altra risorsa” il
Circo Sociale e la Disabilità
Conferenze + approfondimento sull’autismo+ workshop di
giocoleria con Craig Quat
|
|
9/10 aprile 2016
Ass. il Cigno e
il Labirinto (TO)
|
Corso di Yoga della Risata con Lara
Lucaccioni
Certificazione di Leader della risata per tenere
sessioni di yoga
|
|
18/19/20 Marzo 2016
Ass. Laima (TO)
|
Convegno
Culture indigene di Pace 2016 “Sentieri della Terra”
Conferenze + workshop teatrali con StregaTocaColor e
Grazia dentoni
|
|
Aprile 2015
30 ore + 2
giornate di cottura
associazione ”Terra
e Luce”(TO)
|
Corso di
tecniche di manipolazione dell’argilla e cottura raku
Docente: Orietta Giorcelli
|
|
Luglio 2013
20 ore
Fondazione UCI
ONLUS Torino
|
Corso di
formazione “Circo in Gioco”
Docenti:
Luca Sartor e Sara Sibona
|
|
Novembre 2012
20 ore
Fondazione UCI
ONLUS Torino
|
Corso di
formazione “Basi e tecniche pedagogiche delle arti circensi”
Docente: Patrick
Pinchon
|
|
Settembre 2011
20 ore
Circostrass
Carpi
|
Laboratorio di
equilibrismo su filo teso e tecniche di acrobalance
Docente: Sandro
Sassi diplomato alla scuola di Circo Flick di Torino
|
|
Agosto 2011
7 giorni
Festival Teatro e Cittadinanza
Rep. Di San
Marino
|
Laboratorio residenziale per attori
(40 ore)
Docenti:
Fabrizio Cassanelli e Serena Gatti
Workshop con gli ospiti del festival
(20 ore)
Artisti: Ascanio Celestini, Giuliana Musso,
Gigi Gherzi e Compagnia Punta Corsara
|
|
Agosto 2011
7 giorni
Festival di
Teatro
Ecovillaggio
Granara
|
Laboratorio residenziale per attori
(30 ore)
Docente: Serene
Senigalia e ATIR Teatro
Laboratorio di canto armonico (10 ore)
Docente:
Domenico Castaldo e Lab Permanente dell’attore
|
|
Marzo 2011
30 ore
Torino
|
Laboratorio di teatro danza ai confini
del Clown “Io infinitamente me”
Docenti:
Federica Tardito e Aldo Rendina
|
|
Agosto 2010
7 giorni
Festival di
Teatro
Ecovillaggio
Granara
|
Laboratorio residenziale di teatro di
narrazione
Docenti: Fabio
Monti e Norma Angelini di Emme’A
teatro
|
|
Novembre 2009
20 ore
Università di
Bologna
|
Laboratorio
“L’uso del disegno come strumento di
comunicazione e di cura”
Docente: Vanna Puviani
|
|
Settembre 2009
30 ore
|
Laboratorio di
teatro fisico “Il corpo nel risveglio”
Docente: Max Giudici, allievo di Mamadou Dioumè
|
|
Maggio 2009
20 ore
Università di
Bologna
|
Laboratorio “Lo Psicodramma classico
nella formazione professionale”
Docente:
Francesco Muzzarelli
|
|
Aprile 2009
15 ore
Biblioteca
comunale di Carpi
|
Seminario sulla lettura al pancione
all’interno del progetto nazionale “Nati per Leggere”
Formatori:
Alessandro Volta (neonatologo) e Bruno Tognolini (scrittore)
|
|
Dicembre 2007
20 ore
Presso Arservizi
Carpi
|
Laboratorio intensivo di introduzione
all’Arte terapia
Docente Carlo
Copelli
|
|
Luglio 2006
10 giorni
Sardegna
|
Laboratorio residenziale di Parateatro
tenuto da Rena Mirecka
Rena Mirecka,
prima attrice del teatro di Grotowski, ha sviluppato nel tempo assieme a Ewa
Benezs e altri collaboratori una forma di ricerca teatrale che va al di là
della maschera alla scoperta del proprio essenziale.
|
|
Dal 2002 al 2005
30 incontri
annuali da 2 ore
|
Laboratorio annuale di teatro classico
Docente:
Domenico Ammendola dell’associazione culturale MaMimò di Reggio Emilia.
Lezioni a cadenza settimanale con produzione teatrale alla fine di ogni
annualità.
|
|
Annualità 2003/2004 e 2004/2005
30 incontri da 2
ore
|
Tecniche base di giocoleria ed equilibrismo
Docente: Ildiko Orfei, lezioni a cadenza settimanale
|
|
Annualità 2001/2002 e 2002/2003
30 incontri da 2
ore
|
Laboratorio annuale “Dal clown alla
commedia dell’arte”
Laboratorio
annuale “Dal clown alla commedia dell’arte” tenuto da Fabio Mangolini e
Cosetta Bottoni
Tecniche del
linguaggio clown, presenza scenica, costruzione del personaggio, lavoro con
le maschere della commedia dell’arte.
|
|
COMPETENZE PERSONALI
|
|
|
Lingua madre
|
Italiano
|
||||
|
Altre lingue
|
COMPRENSIONE
|
PARLATO
|
PRODUZIONE
SCRITTA
|
||
|
Ascolto
|
Lettura
|
Interazione
|
Produzione orale
|
|
|
|
Inglese
|
B1
|
B1
|
A2
|
A2
|
B1
|
|
Competenze
comunicative
|
▪ Buone competenze comunicative legate alla
mediazione e al lavoro in gruppo acquisite durante la mia esperienza nel
lavoro di equipe in ambito educativo
▪ Buone capacità di comunicazione in pubblico
in situazioni istituzionali
(presentazione dei progetti e in ambito artistico (presentazione di
spettacoli, performance)
▪ Buone capacità di ascolto
empatico acquisite nel lavoro educativo e nella relazione d’aiuto
|
|
Competenze
organizzative e gestionali
|
▪ leadership acquisita nel lavoro di gruppo e
nell’assunzione di ruoli di responsabilità quali referenze e coordinamento di
attività
▪ Capacità nella progettazione e gestione
di momenti educativo-artistici all’interno di spazi scolastici e non per
minori/adolescenti, adulti con disabilità sviluppata in ambito professionale
▪ Buona capacità di gestione di
gruppi di lavoro acquisita in ambito
professionale (progetti di circo sociale)
|
|
Competenze
professionali
|
▪ Competenze di base in
ludopedagogia e pedagogia delle arti circensi
▪ Capacità di progettazione in
ambito socio-educativo (scrittura bandi, programmazione, relazione, verifica
dei progetti e incontri con enti partner e servizi educativi)
▪ Capacità legate all’ambito assistenziale
nell’area disabilità (esperienza in un centro socio-riabilitativo che
comprendono igiene, somministrazione farmaci e pasti, percorsi di autonomia
degli utenti)
▪ Competenze nell’utilizzo di
linguaggi non verbali (pittura, tecniche
teatrali, arti circensi, ludopedagogia) in ambito sociale,
riabilitativo ed educativo
|
|
Competenze
informatiche
|
▪ buona padronanza degli
strumenti Microsoft Office
▪ discreta padronanza di
strumenti grafici quali Photoshop e macromedia firewrok
▪ buon utilizzo di internet, mail,
blog e social network
|
|
Altre
competenze
|
▪ Competenze base in tutte le
discipline circensi
▪ Chitarra classica (studi
biennali presso conservatorio Tonelli di Carpi)
▪ Competenze educative in ambito
famigliare acquisite in diverse esperienze come baby sitter
▪ Certificazione di Access
Consciousness™ Italia per praticare il
trattamento energetico “Bars™”
|
|
|
|
|
Dati personali
|
Autorizzo il
trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30
giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali”.
|
Nessun commento:
Posta un commento